Termini e Condizioni

Termini e condizioni d’uso:

1 – PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI ACQUISTO

Maintlab accetta ordini per il territorio Italiano. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel sito www.maintlab.it per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono iva inclusa. Saranno a carico del cliente le spese di spedizione, chiaramente visualizzate prima del perfezionamento dell’ordine, le quali sono a costo variabile a secondo del totale d’acquisto. Tutti i prezzi riportati nelle schede prodotti e durante la fase d’acquisto vengono indicati in Euro. In caso di discordanza dei prezzi, successivi all’ordine del cliente questi verranno immediatamente comunicati al cliente telefonicamente o a mezzo e-mail che senza nessuna penale potrà recedere dall’impegno d’acquisto assunto. Gli importi saranno riportati in fattura solo in Euro. La fattura vi perverrà sulla mail segnalata nella fase dell’ordine in formato pdf alla consegna della merce, nel caso in cui si voglia la fattura in formato cartaceo basta contattarci via email all’indirizzo info@maintlab.it e richiederne copia che verrà inviata a mezzo posta ordinaria.

2 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

Il sistema informatico della Maintlab è concepito per garantire l’immediata evasione degli ordini ed evitare al cliente inutile attese; esso infatti, indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, la disponibilità del prodotto e l’eventuale condizione di indisponibilità. Per le caratteristiche intrinseche del sistema di commercio elettronico adottato sul sitowww.maintlab.it, basato sulla esatta corrispondenza degli articoli in magazzino con quanto visualizzato nel catalogo on-line, fino al perfezionamento dell’ordine di acquisto manifestato tramite la procedura di acquisto, la merce selezionata dal consumatore ed elencata nelle fasi precedenti alla conferma dell’acquisto è resa disponibile anche agli altri utenti e pertanto può essere acquistata da altri Clienti. Tuttavia la Maintlab non si assume responsabilità sul mal funzionamento del server quindi blocco di aggiornamento costante delle disponibilità della merce, visualizzate sul negozio virtuale. In ogni caso si verrà avvisati tramite email di eventuali problemi legati alla disponibilità, in caso di acquisto con pagamento bonifico bancario, vi preghiamo sempre di attendere la conferma tramite email da parte dei nostri operatori prima di effettuarlo, diversamente, se il cliente ha già effettuato il bonifico e l’ordine non può essere evaso per indisponibilità dei prodotti, si provvederà immediatamente al rimborso delle somme versate. In caso di acquisto con pagamento con PayPal, il sistema prevede l’invio della sola autorizzazione (non il prelevamento diretto) alla riscossione dei fondi, che verrà accettata se l’ordine può essere perfezionato altrimenti verrà rifiutata senza riscossione dei fondi dal conto PayPal del cliente.

3 – ACCETTAZIONE DELL’ORDINE/CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L’acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

3.1. Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette a Maintlab una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell’art. 10 DL 185/1999) a ricevere le successive comunicazioni di Maintlab qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. L’ordine viene preso in carico dalla Maintlab il giorno successivo a quello dell’ordine, pertanto il cliente ha tempo fino alle ore 09:00 del giorno successivo a quello dell’ordine per comunicare a Maintlab il suo eventuale annullamento, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@maintlab.it. In ogni caso Maintlab verificherà l’effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta nonchè l’esattezza della proposta e provvederà a comunicare via mail, se l’ordine può essere accettato o meno.

3.2 Se l’ordine può essere accettato, Maintlab provvederà a consegnare quanto richiesto al vettore incaricato di eseguire il recapito all’indirizzo indicato. Il pagamento da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’acquisto.

3.3 – Emissione del documento fiscale
Il documento fiscale (fattura) sarà emesso lo stesso giorno in cui l’ordine viene spedito. Tale documento sarà inviato tramite email/all’interno del collo, e sarà necessario per l’utilizzo della Garanzia.

4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

Sono diverse le forme di pagamento che Maintlab mette a Sua disposizione, qualunque sia la forma di pagamento da Lei scelta, Maintlab Le invierà un messaggio di posta elettronica automatico con il riepilogo dell’ordine e la modalità di pagamento scelta, per cui La invitiamo ad indicare nel modulo di registrazione un indirizzo di posta elettronica valido ed da Lei utilizzato.

Maintlab Le mette a disposizione diverse modalità di pagamento: Bonifico Bancario,  PayPal.

4.1 – Pagamento con Bonifico Bancario
Se si sceglie di pagare l’acquisto effettuato con bonifico bancario, l’ordine non sarà evaso fino a quando Maintlab non avrà ricevuto l’accredito del Bonifico.  Le 24/96 ore previste per la consegna decorreranno quindi dal momento del ricevimento dell’accredito. Per accelerare i tempi di evasione è consigliabile inviare copia della contabile del bonifico tramite email (info@maintlab.it) o fax (090/6783592).

4.2 – Pagamento con PayPal
Se si sceglie di pagare l’acquisto effettuato con PayPal, l’ordine sarà evaso non appena il cliente avrà effettuato il pagamento. Ricordiamo che il primo step del pagamento con paypal prevede solamente una autorizzazione alla riscossione, che verrà riscossa solamente se l’ordine può essere evaso al contrario verrà annullata.

5 – MODALITA’ E SPESE DI CONSEGNA

5.1 – Condizioni generali
Maintlab provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, mediante corrieri e/o spedizionieri.

I tempi di consegna variano a seconda della locazione del cliente da un minimo di 24 ore ad un massimo delle 96 ore successive dalla data della conferma effettiva dell’ordine che avviene esclusivamente al momento del ricevimento del pagamento da parte di Maintlab o al momento della conferma tramite email nel caso di pagamento in contrassegno.
Il costo delle spese di spedizione viene indicato al momento del completamento dell’ordine, poiché il sistema calcola il costo della spedizione in base alla quantità ed al peso degli oggetti acquistati.

6 – DIRITTO DI RECESSO

Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro e non oltre 10 giorni a partire dal ricevimento della merce (fa fede la data di consegna del vettore), di una comunicazione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Maintlab
Via Giordano Bruno, 30
98122 Messina

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Maintlab provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA (codice di autorizzazione al rientro) per il reso della merce, che dovrà pervenire a Maintlab entro 15 giorni dall’autorizzazione.
Il soggetto nei cui riguardi va esercitato il diritto di recesso, deve indicare il suo indirizzo completo, ed i riferimenti Bancari con i quali Maintlab provvederà a restituire l’importo versato al netto delle spese (a mezzo Bonifico Bancario) entro e non oltre i 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, come previsto dalla normativa in merito. Il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità: le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto.

Esclusioni:

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
2. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti;
3. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l’etichetta fornita da Maintlab, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
4. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
5. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Maintlab darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
6. Maintlab non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Maintlab accerti:

1. Utilizzo anche parziale del bene;
2. La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
3. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

Nei casi sopra indicati, Maintlab provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

7 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa, lettura e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nel processo d’iscrizione, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. N. 185/1999. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Maintlab che provvederà a darne comunicazione agli iscritti al sito. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa lettura e conservazione. Il cliente manleva Maintlab da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

8 – AUTORIZZAZIONI

Iscrivendosi al sito www.maintlab.it o acquistando sul sito www.maintlab.it con le relative procedura di registrazione, il Cliente autorizza la ditta Maintlab a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico, altro) ai corrieri e/o spedizionieri e/o fornitori di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedura necessarie per la consegna dei beni acquistati.

9 – RINUNCIA

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati presso Maintlab.

10 – RECLAMI

Si ha la possibilità di inviare un reclamo per iscritto direttamente a questo indirizzo:

Maintlab
Via Giordano Bruno, 30
98122 Messina

Oppure a mezzo mail all’indirizzo : info@maintlab.it indicando nell’oggetto della mail la dicitura : “Reclamo”.

11 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.maintlab.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n.50 del 15.01.1992 e del decreto legislativo n.185 del 22.05.1999. Per qualsiasi controversia sarà esclusiva di competenza del Foro di Messina.